Chi siamo

ORGANIZZATORI E COMITATO SCIENTIFICO

Il Festival dello Spazio è nato da un’idea di Fabrizio Fazzari.
È organizzato e sostenuto dal Comune di Busalla.
Ha ricevuto, inoltre, il patrocinio del Parlamento Europeo: clicclando di seguito potete trovare la lettera di patrocinio del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.

Il Comitato organizzativo del Festival dello Spazio è composto da:
Comune di Busalla
Frog adv
Franco Malerba
Massimo Morasso
Osservatorio Astronomico del Righi
Walter Riva

Il Comitato scientifico del Festival dello Spazio è composto da:

Franco Malerba
Massimo Morasso
Walter Riva

Comitato Scientifico

Franco Malerba - il primo astronauta italiano nello spazio
FRANCO MALERBA
FRANCO MALERBA

Nato a Busalla nel 1946, si è laureato in ingegneria elettronica e in fisica all’Università di Genova.

È stato il primo astronauta italiano: ha volato nello spazio il 31 Luglio 1992 con lo shuttle Atlantis che portava in orbita la piattaforma tecnologica europea EURECA – 1 e il satellite italiano Tethered, portando alla ribalta internazionale la testimonianza dell’Italia della scienza, della tecnologia e dell’industria di punta. Ha poi lavorato in diversi ruoli e responsabilità nella ricerca e nell’industria di alta tecnologia, in Europa e negli Stati Uniti.

MASSIMO MORASSO
MASSIMO MORASSO

È scrittore e comunicatore culturale. Nell’ambito delle sue attività di comunicazione si è occupato in particolare di tematiche scientifiche e ambientali, dando vita a numerosi progetti di edutainment. Ha allestito, co-ideato e/o diretto tre science center di ultima generazione, il Muvita di Arenzano (Museo Vivo delle Tecnologie per l’Ambiente), il Genoa Port Center e Wow! Genova Science Center. Da sempre, collabora con il Festival della Scienza, del quale è stato anche project manager e fund raiser.

WALTER RIVA
WALTER RIVA

È direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi e Presidente del Planetario Antikythera. Lavora all’Università degli Studi di Genova dove si occupa di formazione del personale e di relazioni esterne. Ha all’attivo decine di conferenze di astronomia e di osservazioni pubbliche guidate del cielo. Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste con una tesi sui Planetari. Attualmente scrive di astronomia per il Secolo XIX e collabora da anni con la rivista “le Stelle”.

Registrati per assistere alle conferenze

I posti sono limitati.

Ora è possibile prenotare il proprio posto.

Eventbrite - Festival dello Spazio