Umberto Battista

CTO di Stam.

Sabato 28 Luglio ore 12:15

UMBERTO BATTISTA

È CTO di Stam – una PMI fondata a Genova nel 1997 grazie al seed funding di ESA per lo sviluppo di un innovativo riduttore di velocità – con oltre 15 anni di esperienza in progetti in ambito spaziale.
In particolare, da alcuni anni si interessa di detriti spaziali e di tecnologie per la loro rimozione tramite reti. Nello specifico ha preso parte al progetto ESA ADRiNET, in cui si è occupato dello sviluppo del sistema di cattura e ha partecipato ai test in volo parabolico presso il National Research Council of Canada per la validazione della tecnologia in scala ridotta e in microgravità. Ha inoltre guidato il team del progetto H2020 ADR1EN, durante il quale la tecnologia è stata ulteriormente sviluppata in scala 1:1, testata in camera termo-vuoto e tramite prove di cattura a terra in caduta libera.

Attualmente è responsabile dei progetti di Stam nelle aree spazio, difesa e sicurezza e sta guidando un progetto ESA per lo sviluppo di un sistema anti-drone, basato sulla tecnologia di cattura tramite rete sviluppata in ambito spaziale.