Silvano Onofri

Professore di Botanica sistematica all’Università della Tuscia.

Sabato 28 Luglio ore 12:15

SILVANO ONOFRI

Laureato in Scienze Biologiche, è Professore Ordinario di Botanica Sistematica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
Da 16 anni è responsabile delle ricerche micologiche (tassonomia, tassonomia molecolare, ecologia e produzione di enzimi e antibiotici e altri metaboliti secondari dei microfunghi antartici) nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. Attualmente è Direttore del Centro Interdipartimentale dell’Orto Botanico e Direttore del Corso di Master “Ambiente e Salute” della Facoltà di Scienze MMFFNN.

Ha partecipato a 5 campagne Antartiche, come responsabile delle ricerche biologiche e microbiologiche. 
Fa parte, nell’ambito dell’ESA (European Space Agency), del ROME (Response of Organisms in Martian Environment) Topical Team, che si sta occupando della preparazione di esperimenti per verificare le capacità di sopravvivenza di microrganismi in condizioni spaziali simulate. In quest’ambito, ha effettuato 2 esperimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale ISS, e ne ha uno in preparazione sulle biofirme di microrganismi fossili.