Michela Spagnuolo

Dirigente del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Sabato 28 Luglio ore 12:15

MICHELA SPAGNUOLO

Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, lavora presso l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche “E. Magenes” (IMATI), di cui è Direttore dal febbraio 2018.

La sua attività scientifica si colloca nell’ambito della Computer Graphics, in particolare metodi per la rappresentazione, analisi, manipolazione e confronto di dati 3D, e multidimensionali. È stata nominata Fellow dell’associazione Eurographics nel 2014, la più importante associazione scientifica del settore in Europa, ed eletta nell’Executive Committee della stessa associazione nel 2018.

Settori applicativi rilevanti sono tutti quelli in cui è necessario trattare “Big Data” strutturati: dalla medicina alla produzione industriale, dal monitoraggio dell’ambiente allo sviluppo di metodi innovativi per lo studio dei beni culturali. Autrice di oltre 160 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, di un libro su metodi matematici per l’analisi di forme, è editore associato di riviste internazionali importanti della Computer Graphics, e svolge un’intensa attività editoriale e di organizzazione e supervisione di conferenze internazionali nel settore.