Maria Cristina Falvella

ASI, Presidente della fondazione Amaldi.

Sabato 28 Luglio ore 12:15

MARIA CRISTINA FALVELLA

Lavora dal 1989 nel settore aerospaziale. Dopo gli studi universitari (Laurea in Fisica presso l’Università Sapienza di Roma) e post-universitari (Ecole Normale Supérieure di Parigi ed Osservatorio Astronomico di Parigi) ha dedicato la sua carriera alla ricerca astrofisica, alla gestione di programmi nel settore spaziale e alla collaborazione accademica.

Dal 2009 è Dirigente Tecnologo presso l’Agenzia Spaziale Italiana e dal 2015, come Responsabile dell’unità Strategie e della Politica Industriale, ha rappresentato l’Italia come Delegato in tutti i contesti europei di rilievo per il settore spazio. In particolare, in qualità di Presidente del Comitato di Politica Industriale dell’Agenzia Spaziale Europea, ha coordinato, attraverso due Consigli Ministeriali (2014 e 2016), il processo di istituzione di strumenti e governance innovative, prodromici alla space economy, per la gestione dei programmi spaziali europei.

Dal 2019 è Presidente della Fondazione Edoardo Amaldi, che promuove e sostiene la ricerca scientifica finalizzata al trasferimento tecnologico partendo dal settore spaziale.