Marco Pallavicini

Professore ordinario di Fisica delle Interazioni Fondamentali all’Università degli Studi di Genova e ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Sabato 28 Luglio ore 12:15

MARCO PALLAVICINI

È professore ordinario di Fisica delle Interazioni Fondamentali all’Università degli Studi di Genova e ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Ha lavorato negli anni 90 in USA al Fermilab e a SLAC, occupandosi di fisica della particelle elementari ed in particolare della fisica dei quark pesanti “charm” e “beauty”. Ha partecipato a missioni ESA per lo studio dei raggi cosmici in atmosfera. 

Autore di più 300 lavori scientifici e vincitore di un grant ERC Advanced nel 2013, si occupa prevalentemente di fisica del neutrino, di fisica solare e di ricerche di materia e energia oscura. È co-portavoce dell’esperimento Borexino ai Laboratori INFN del Gran Sasso. Sta avviando nuove attività di ricerca relative alla fisica dei neutrini negli USA, sulla ricerca di materia oscura ai Laboratori del Gran Sasso e sullo studio dell’energia oscura nello spazio. 

Dal 2014 al 2020 è stato Presidente della Commissione Nazionale che coordina e finanzia le ricerche in fisica astroparticellare dell’INFN. Si occupa di divulgazione scientifica e dal 2016 è Presidente del Festival della Scienza di Genova, una manifestazione di più di 300 eventi con più di 230.000 visitatori all’anno. Dal 2020 è membro della Giunta Esecutiva dell’INFN. È co-autore di più di 350 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.