La sede

DEL FESTIVAL DELLO SPAZIO

Villa Borzino

Villa Borzino è a due passi dal centro cittadino, immersa nel più grande parco di Busalla, il cui ingresso è posto davanti alla stazione ferroviaria, in piazza Emilio Borzino.

All’inizio del percorso che porta alla villa c’è il bellissimo ninfeo: una grotta artificiale – riccamente decorata – con la funzione di fornire il giusto riposo ai visitatori prima della salita alla villa. Fu lo stesso Emilio Borzino a volere il ninfeo nella parte bassa del parco, come simbolo di prestigio e anticipo delle bellezze architettoniche e artistiche delle sua residenza estiva.

La villa fu progettata da Giuseppe Crosa di Vergagni. Conta al suo interno più di 50 stanze decorate con marmi, stucchi e complementi architettonici realizzati dalle maestranze artigianali di inizio Novecento. Tra le tante stanze, “la sala della musica” è la più adatta a concerti, convegni e conferenze.

La villa è stata concepita per essere un tutt’uno con il parco. Perciò, vi è un suggestiva interazione tra i vari elementi decorativi interni e la vegetazione esterna.

Villa Borzino è la sede dei principali eventi del Festival dello Spazio: mostre, conferenze e spettacoli.

Registrati per assistere alle conferenze

I posti sono limitati.

Ora è possibile prenotare il proprio posto.

Eventbrite - Festival dello Spazio