Giuseppe Tanzella-Nitti

Astronomo, teologo, professore alla Pontificia Università Santa Croce.

Sabato 28 Luglio ore 12:15

GIUSEPPE TANZELLA-NITTI

È professore ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma ed Adjunct Scholar presso il Vatican Observatory. Dirige il Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (disf.org) e la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (sisri.it).

Laureatosi nel 1977 in Astronomia a Bologna, ha lavorato fino al 1986 nell’ambito della ricerca scientifica, prima come ricercatore CNR a Bologna e poi come astronomo a Torino, pubblicando lavori in radioastronomia e astronomia extragalattica. È stato co-autore, insieme a G. Palumbo e G. Vettolani, del primo Catalogo Generale di redshift di galassie (A General Catalogue of Radial Velocities of Galaxies, Gordon and Breach, New York 1983).

Conseguito nel 1991 il dottorato in Teologia dogmatica, si occupa attualmente di Teologia della Rivelazione, dello studio dei rapporti fra teologia e filosofia, fra Rivelazione cristiana e pensiero scientifico. Attivo nel campo degli studi sul confronto fra scienza e teologia, è autore di oltre 20 volumi, vari dei quali tradotti in altre lingue, e di oltre 150 articoli. Ha diretto per Città Nuova il Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede in 2 volumi (Roma 2002). Lavora attualmente a una Teologia fondamentale in contesto scientifico in 4 volumi, dei quali sono già usciti per i tipi di Città Nuova i primi tre.