Claudio Maccone

Presidente del Comitato Tecnico SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence).

Sabato 28 Luglio ore 12:15

CLAUDIO MACCONE

Torinese, classe 1948, è un astronomo SETI, astrofisico e matematico.
Dal 2012 presiede il Comitato Permanente dell’Istituto SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) presso la IAF (International Astronautics Federation).

Laureato in fisica (72) e in matematica (74) ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Matematica del King’s College di Londra nel 1980. Successivamente è entrato a far parte del gruppo Space Systems di Aeritalia (che poi diverrà Alenia Spazio S.p.A. ed infine Thales Alenia Space) a Torino come esperto tecnico per la progettazione di satelliti artificiali, ed è stato coinvolto nella progettazione di alcune missioni spaziali. 

Nel 2002 gli è stato assegnato il Premio Giordano Bruno dall’organizzazione SETI, per i suoi lavori per istituire un radiotelescopio sul lato nascosto della Luna. Nel 2010, è stato nominato Direttore tecnico delle missioni scientifiche della IAF (International Astronautics Federation).

Autore di numerosi articoli scientifici e tecnici, molti dei quali pubblicati in “Acta Astronautica”, è autore di alcuni libri, vere pietre miliari della disciplina SET.